Architetture

Le nostre principali soluzioni utilizzano DB2 per la gestione delle informazioni avvalendosi delle tecnologie fornite da IBM su System-i sia per lo sviluppo di applicazioni personalizzate che per la gestione di DataBase di qualsiasi dimensione.

Per la gestione dei DataBase, sia di piccole che di grandi dimensioni, è comunque previsto l'utilizzo dei più diffusi DBMS (MySQL, Microsoft SQL Server, Microsoft Access, ProstgreSQL, Oracle e molti altri).

Lo sviluppo di applicazioni web, desktop e server prevede l'utilizzo di tecnologie Microsoft al fine di garantire un alto livello di stabilità e retro-compatibilità.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato protocolli proprietari per l'interazione tra applicazioni web, desktop e server ed applicazioni e/o database residenti su IBM System-i. Tali protocolli sfruttano le potenzialità offerte dal server Apache, fornito da IBM come parte integrante di OS400, e la connettività diretta TCP (Socket).

In modo trasparente alle applicazioni è possibile utilizzare connessioni di vario tipo per assicurare una completa sicurezza del sistema: SSL (Secure Socket Layer), VPN (Virtual Private Network) e dispositivi Firewall sono compatibili a tutti i livelli con le applicazioni.

L’indipendenza da qualsiasi produttore di hardware/software e l’esclusivo impegno nel software e nella consulenza consentono di poter consigliare ai nostri Clienti soluzioni valide e produttive.


Linguaggi di programmazione

Nel corso degli anni abbiamo maturato un'ampia gamma di conoscenze e tecnologie di sviluppo mediante l'utilizzo di linguaggi di programmazione procedurale e strutturata, linguaggi di programmazione orientata agli oggetti e linguaggi di scripting.

Le applicazioni IBM System-i sono sviluppate sfruttando i linguaggi RPG, ILE RPG, COBOL, ILE COBOL, CL/CLP, ILE CL e C.

Le applicazioni desktop e server sono sviluppate principalmente in ambiente Microsoft .NET (VB.NET, C# e F#), in alcuni progetti sono stati utilizzati anche i linguaggi Java, C e C++.

Le applicazioni ed i servizi web (SOAP, REST, XML, JSON, etc.) sono basati su Microsoft ASP.NET (Aspx, Asmx, VB.NET e C#), su Microsoft WCF (Svc, VB.NET e C#). All'occorrenza è stato utilizzato anche il linguaggio Java.

Per lo scripting web, nel pieno rispetto delle specifiche dell'HTML 5.0, viene utilizzato il linguaggio JavaScript.


Partita iva: 00975460494

Sede legale: Via Giovanni March n. 14/B - 57121 Livorno